drappeggioDal 24 ottobre al 23 novembre 2019 – martedì/sabato
6 lezioni (5 in aula+1 in esterno)
5 lezioni in aula dalle ore 20:30 alle 22:30 -  ogni giovedì
1 lezione in esterno dalle 10:00 alle 12:00 - sabato
Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2019

Questo corso non vuole assolutamente consacrare esperti nell’arte grafica, ma semplicemente insegnare a fissare su un foglio delle idee che poi possono essere riprese e/o modificate.

Il disegno non è cosa per pochi ma è utile per tutti...per il fai da te, per il passatempo e per molteplici altre attività, saper schizzare ed impressionare l’idea sul foglio è cosa utilissima.
Il disegno inoltre può aiutare a vincere la timidezza: non si può credere di non saper fare finché non si prova.

Il corso è costituito da sei lezioni di cui cinque in aula e una in esterno.
L'ultima lezione, in uscita – sabato 23 novembre dalle 10:00 alle 12:00 - consentirà di comprendere il concetto di spazio, ovvero la realtà, e a disegnare copiando ciò che i nostri occhi stanno guardando.

P R O G R A M M A

Prima lezione in aula:dis 1

- Come prendere confidenza con una matita: dalla mina più dura a quella più morbida e grassa.
- Primo esercizio grafico: squadratura del foglio, suddivisione in aree che verranno riempite con linee rette, linee diagonali, linee curve, tratteggio.
- Il disegno come schizzo: fissare su un foglio le idee che abbiamo in mente. Alcune immagini di disegni conservati al Museo di Castelvecchio.

Seconda lezione in aula:

..........................

Terza lezione in aula

- Esercizio di schizzo in prospettiva intuitiva, dopo aver visto gli esempi in Santa Anastasia. Le regole di base: linea di orizzonte, linea di terra, punto (o punti) di fuga.

Quarta lezione aula:
.............................

Quinta lezione in aula:

- Esercizio sulla base dell’esperienza fatta presso la Cappella di San Biagio: osservare un oggetto e cercare di impressionarlo sul foglio, tenendo presenti alcuni elementi base come la luce e, di conseguenza, le ombre che si determinano.
- Esempi di studi grafici che tengono presente l’utilizzo della teoria delle ombre per rendere l’effetto finale più dinamico.

Sesta lezione in esterno: ...........................

- Senza alcuna pretesa di diventare Michelangelo o Raffaello, ci divertiremo a prendere il disegno di un artista del passato, lo analizzeremo per comprenderne i vari passaggi e ci eserciteremo ad elaborarne una nostra versione sul foglio. Si scoprirà presto che non si tratterà di un solo esercizio grafico ma anche mentale.

Docente: LORENZO VICENTINI – restauratore, iconografo.

Luogo: presso la sede del Circolo – via Francia 5 - Verona  maps

La quota di partecipazione comprende:Disp F15
• 12 ore di lezione
• 4 diverse matite
• 1 album di fogli da disegno
• Dispensa
• Attestato finale

Numero minimo/massimo di partecipanti: 6/8

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di 6 iscritti.

Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2019

Informazioni e iscrizioni presso: Circolo Arci - L'isola che c'è
Via Francia 5 - 37135 Verona - tel. 045 8033589
N.B.: i nostri uffici sono aperti il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 18.00