Turner
dal 7 novembre al 5 dicembre 2017 - a Verona
martedì - 5 lezioni - dalle 20.30 alle 22.30
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2017

Il corso di cinque incontri si propone di sperimentare la tecnica dell’acquerello. Ogni incontro esaminerà una tema sviluppato da cinque artisti del passato con la tecnica dell’acquerello.

Ogni partecipante sarà seguito secondo il proprio grado di preparazione sin dall’inizio così come nello svolgersi del corso. L’articolazione delle lezioni avrà come obiettivo la conoscenza degli strumenti e la pratica della tecnica dell’acquerello al fine di sviluppare la sensibilità artistica individuale.

P R O G R A M M A

"Come una parola soltanto in rapporto ad altre parole ha un senso preciso, così i singoli colori raggiungono la propria espressione univoca e il proprio significato preciso soltanto in relazione ad altri colori." Johannes Itten.

Partendo dalla teoria del colore e il “cerchio cromatico” di Itten, esploreremo la tecnica dell’acquerello attraverso l’esperienza d’altri quattro artisti: Wiliam Turner, che con questa tecnica ricavò una varietà d’effetti insuperabile, traducendo la vibrazione della luce in stesure di abbagliante luminosità e intensi contrasti di colore. Paul Cézanne, che con i disegni acquerellati raggiunse una qualità tecnica spesso paragonabile a quella dei dipinti, caratterizzati da una stesura personalissima fatta di minuscoli tocchi. Paul Klee, che ha utilizzato l’acquerello con esiti di grande felicità espressiva e Vasilij Kandinskij, che nei suoi acquerelli astratti, affidava al colore la capacità di sollecitare sensazioni interiori.

PRIMA LEZIONE: Johannes Itten La teoria del colore.Klee

SECONDA LEZIONE: Wiliam Turner Il paesaggio, la luce, l’atmosfera.

TERZA LEZIONE: Paul Cézanne Figura e natura morta.

QUARTA LEZIONE: Paul Klee Geometrie e passaggi tonali.

QUINTA LEZIONE: Vasilij Kandinskij Acquerello astratto.

Docente: Sig. LUCA VINCO - pittore ed esperto insegnante

Luogo Verona:sede del Circolo Arci-L'isola che c'è - Via C. cattaneo 14 maps - Verona - secondo piano

La quota di partecipazione comprende:

•  10 ore di lezione
  •  1 confezione da 12 di Acquerelli W&N Pocket
  •  1 Blocco Montval 12 fogli 24x32

Numero minimo/massimo di partecipanti: 6/8
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di 6 iscritti.

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2017

Informazioni e iscrizioni presso: Circolo Arci "L'isola che c'è"
Via C. Cattaneo 14 - 37121 Verona - tel. 045 8033589
N.B.: i nostri uffici sono aperti il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 18.00