alimentazione piramide...patrimonio immateriale UNESCO

una serata d’informazione e degustazione

Martedì 29 novembre 2016
alle ore 20.30
Presso la sede del Circolo Auser Anziani Colognolesi
Via Montanara 36 – Colognola ai Colli
Ingresso libero

Con questo incontro si inaugura la collaborazione tra il Circolo Arci-L'isola che c'è e il Circolo Auser Anziani Colognolesi per dare l’avvio ad un percorso sulla cultura eno-gastronomica di cui la nostra associazione  si occupa già da oltre dieci anni.

"La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo".

È con queste motivazioni che, nel novembre 2010, la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Un patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo, Croazia e Cipro), consolidate nel corso dei secoli e rimaste pressoché immutate fino agli anni Cinquanta, e che va ben oltre una semplice lista di alimenti ma riguarda la cultura di vita, le pratiche sociali, tradizionali e agricole.  Immagine2web

Con questo primo appuntamento intendiamo offrire a Soci e simpatizzanti l’opportunità di approfondire e conoscere meglio il nostro peculiare sistema alimentare e con esso il mondo dell’olio extravergine d’oliva, elemento essenziale della nostra dieta…oltre che un modo per degustare “l’olio nuovo”.

Intervengono:

Chiara Anselmi – Dietista

Mirko Sella – Produttore – Az. Agr. San Cassiano

La serata, aperta a tutti con ingresso libero, si concluderà con una degustazione di olio.