nuove serre IMG 0800Dedicato agli amanti della natura, della cultura, del giardinaggio
e … dell’eno-gastronomia

09 maggio 2015 – sabato

tour di gruppo – gita sociale -  in pullman GT - di un solo giorno

Scadenza adesioni: 30 aprile 2015
Quanti di noi sanno che l’Orto Botanico di Padova  è Patrimonio UNESCO

la motivazione in base alla quale è stata presa la decisione dal Comitato del Patrimonio dell’Umanità (World Heritage Committee) per l’inserimento dell’Orto Botanico di Padova nella Lista è stata la seguente:

“L’Orto Botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia”.

L’Orto  fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei “semplici”, cioè di quei medicamenti che provenivano  direttamente dalla natura.

Dopo oltre 450 anni di vita, l’Orto Botanico richiedeva un profondo rinnovamento per coniugare tradizione e apertura al futuro.

Le serre del giardino della biodiversità, da poco inaugurate, sono una grande vetrina: un’ideale sezione del globo che dall’equatore digrada verso i poli. Dalle condizioni più favorevoli per la vita, con abbondante umidità e temperature elevate che permettono la crescita della foresta pluviale, fino alle condizioni più estreme, dove il freddo e la scarsa umidità rendono la vita quasi impossibile.

P R O G R A M M A

ore 08.30 - Partenza  da Verona – check in point di fronte parcheggio Via Città di Nimes mappaORTO

Ore 10.00 - ingresso Orto Botanico di Padova e visita  guidata di tutta la struttura

Ore 13.00 – pranzo libero e tempo a disposizione dei Soci – L’orto Botanico dista solo 7 minuti di cammino dalla basilica di S. Antonio  e 5 min. da Piazza Prato della Valle

Ore 15.00 – Partenza per Az. Agr. Cà Lustra sui Colli Euganei – visita e degustazione dei vini di produzione

“L'Azienda Agricola Ca' Lustra si affaccia sulla valle di Faedo, nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Ca’ Lustra è un cammino in una zona non famosa, né chiacchierata.

È questa apparente povertà che ha spinto le persone che vi lavorano a scoprire la naturale ricchezza in essa nascosta.”

Ore 17.00 – Rientro a Verona

Quota di partecipazione:  Euro 40,00 per persona

La quota comprende:

• viaggio in Pullman GT da 30/50 posti
  • ingresso all’Orto Botanico
  • visita guidata dell’orto Botanico
  • visita guidata della cantina e degustazione di 3 vini Colli Euganei
  • assistente Arci-L’isola che c’è per tutto il viaggio
  • assicurazione viaggio

La quota non comprende:

Pranzo -  Assicurazione annullamento - Tutto quanto non compreso alla voce “la quota comprende”

Scadenza iscrizioni:  30 aprile 2015