parmigianoTOUR di gruppo – gita sociale
Sabato 11 aprile 2015

Scadenza adesioni: 03 aprile 2015

Il 2015 ci vede riprendere le proposte turistiche per i nostri soci legati tra loro da comuni passioni eno-gastronomiche.
Il primo appuntamento è un tragitto breve, vicino a casa nostra, ma l’offerta è completa di viaggio, pranzo e due speciali degustazioni.

P R O G R A M M A

Ore 7.00 – partenza in pullman GT da Via Città di Nimes

Ore 8.30 – arrivo c/o Az. Agr. LA RAZZA Canali di Reggio Emilia

“Se la tradizione nasce dall’esperienza…allora siamo tranquilli. La nostra Azienda Agricola affonda le sue radici nella metà del secolo scorso e da allora, da circa tre generazioni, la nostra famiglia si lusinga di ‘fare’ la storia del territorio reggiano, giorno dopo giorno e con grande orgoglio.
Una storia fatta di prodotti gastronomici semplici ma unici ed ineguagliabili nel mondo, un patrimonio culturale che é solo nostro, e di cui siamo fieri di essere i testimoni ed i custodi nel tempo.”

Ore 9.00 - visita guidata al caseificio dove seguiremo i diversi passaggi della lavorazione assaggiandone poi i risultati finali.

Ore 10.30 – visita guidata all’acetaiaacetaia-300x200
“Un prodotto, una storia”, così si potrebbe definire questo incredibile frutto della natura. Poco conosciuto nelle sue vere caratteristiche ma imitato a più non posso, nella soffitta del basso servizio di fronte all’agriturismo, facilmente visitabile, produciamo il nostro “balsamico”. Già nel Medioevo era ritenuto un prodotto eccezionale e sono infatti molteplici le citazioni storiche che lo testimoniano. Ad oggi continuiamo a produrlo secondo tradizione, ciò significa soprattutto con infinita pazienza.

11.30 – visita libera al centro storico di Reggio Emilia
Città a misura d’uomo, da sempre in vetta alle classifiche delle città più prospere e “vivibili” della nazione, Reggio Emilia è conosciuta per l’alto livello dei servizi, celebri in tutto il mondo le scuole materne del Comune, e per l’operosità e l’ingegno dei suoi abitanti.
I prodotti industriali e artigianali di Reggio sono diffusi e apprezzati ovunque: dall’agroalimentare, alla moda, alla meccanica agricola.
Reggio Emilia è meno nota , invece, per il suo pur notevole patrimonio artistico e storico e per la gradevolezza del suo centro storico, racchiuso nell’esagono dei viali che seguono il tracciato delle vecchie mura, ora scomparse.

Ore 13.00 – pranzo presso Agriturismo La Razza – dove avremo occasione di assaggiare le prelibatezze gastronomiche del territorio reggiano

Ore 15.00 – viaggio di rientro con sosta presso Le Tamerici srl a S. Biagio di Bagnolo S. Vito (MN) per conoscere e degustare la produzione di conserve alimentari di qualità in particolare confetture e mostarde, articolate in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione.

Ore 17.00 – rientro a Verona

Scadenza adesioni: 03 aprile 2015

Quota di partecipazione Socio Arci: Euro 60.00 per persona

La quota comprende:
  • Pullman GT a disposizione per tutto il giornoreggio-emilia
  • Visite guidate alle aziende in programma con degustazioni
  • Pranzo
  • Assistente Arci per tutto il viaggio
  • Assicurazione viaggio

La quota non comprende:

• Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non compreso alla voce “la quota comprende”