fungo_1Tre lezioni – periodo autunnale – martedì
Dalle 20.30 alle 22.00
Scadenza iscrizioni:  da definire

Il secondo appuntamento formativo del 2013 de L’isola che c’è si occupa di approfondire un argomento che coinvolge diversi ambiti, dall’ambiente alla medicina, dal territorio alla cucina: i funghi

“i funghi sono organismi eterotrofi di aspetto assai vario, ora grandi, come i funghi mangerecci, ora piccoli, come le muffe, ora addirittura microscopici, il cui corpo non è formato da veri tessuti ma da una sola cellula o, di norma, da numerosi elementi filiformi fittamente intrecciati”.

Al corso di approfondimento, in date successive sarà abbinato un breve corso pratico di cucina a Tema e per chi lo desidera un’uscita con l’esperto micologo alla ricerca del prezioso alimento.

Prima lezione :

1. Il misterioso ed affascinante mondo dei funghi

Saranno trattate  le caratteristiche biologiche distintive dei funghi (struttura, riproduzione), le varie forme,  i loro straordinari colori,  la grande biodiversità, i diversificati habitat, la funzione in natura, i loro effetti positivi e negativi per l’essere umano.

Seconda lezione :

2. I migliori commestibili e  i principali  tossici

Saranno  illustrati i principali  funghi commestibili spontanei e tra questi alcuni pocofunghi_velenosi conosciuti dal grande pubblico ma che presentano caratteristiche organolettiche particolarmente favorevoli e che sono molto apprezzati dai raccoglitori più esperti. Nel contempo verranno anche trattate e descritte  le più frequenti e più pericolose specie fungine evidenziandone anche le diverse tipologie di intossicazione che possono sviluppare.

Terza lezione:

3. Funghi in cucina

Verranno affrontati numerosi aspetti riguardanti l’impiego dei funghi nell’alimentazione e in cucina con informazioni riguardanti il  loro valore dietetico, le caratteristiche gastronomiche,  i  principali metodi di conservazione. Si esamineranno inoltre le varie possibilità di impiego  di determinati funghi  per la preparazione di  piatti  gustosi e di facile esecuzione, con proposte di abbinamento degli stessi con  vini italiani ed esteri di qualità.

Degustazione finale di un piatto con funghi accompagnato da ottimo vino offerto dell'Enoteca Ristorante "AL CALMIERE"

Docente: Dott. Pietro Franchina – esperto Biologo e appassionato micologo

Sede del corso:
sala riunioni Soc. Coop.va Calmiere – Vicolo Broglio 2 (angolo P.zza S. Zeno)– Verona

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Scadenza iscrizioni:  da definire

Informazioni e iscrizioni c/o Circolo "L'isola che c'è"
via C.Cattaneo 14 - 37121 Verona
ogni martedì e giovedì al numero 045 8033589